Come preparare un matrimonio?

Nei mesi precedenti al matrimonio si organizza ogni cosa, il vestito bianco è una nuvola vaporosa ed è stato provato infinite volte, le bomboniere sono pronte con i candidi confetti, i vestiti delle damigelle sono in linea con i colori e le luci, e una splendida tavola ricca di fiori e cibi aspetta gli invitati.

Tutto ciò che è materiale Ã¨ organizzato per un matrimonio da sogno ma, e soprattutto se non ci si sposa con rito religioso, gli aspetti spirituali e simbolici di un’unione tra un uomo e una donna vengono trascurati. Inoltre tutti i preparativi frenetici precedenti al matrimonio fanno perdere spesso il senso dell’incontro, e si rimane orfani di quella “romantica storia” che aveva fatto incontrare i due innamorati.

Ogni coppia ha le sue fragilità e le sue forze, ma queste spesso sono ignorate, e non essendo un loro patrimonio non costituiscono una esperienza per il futuro.
La forza è data dalla carica ideale piuttosto viva durante l’innamoramento, in quel momento l’amante si trasfigura agli occhi dell’amato e idealizza i lati della propria personalità che l’altro mostra di apprezzare.

Questo processo, che si chiama idealizzazione, è l’ossatura di una storia che può crescere e diventare un romanzo o al contrario si può perdere sino a smarrirne la trama.
La debolezza invece è data dalla mancanza di consapevolezza e da tutte quelle pressioni esterne che trovano la coppia impreparata. Gli impegni pratici e le tristi incombenze della vita quotidiana fanno smarrire la voglia di immaginare, di sognare e di costruire il nostro romanzo.

«Se il carattere di una persona è una complessità di immagini, allora per conoscerti devo immaginarti, assorbire le tue immagini. Per mantenermi in contatto con te, devo mantenere un interesse immaginativo non per il processo del nostro rapporto o per i miei sentimenti nei tuoi confronti, ma per le immagini che ho di te. Il contatto attraverso l’immaginazione produce un’intimità straordinaria. Quando l’immaginazione si concentra intensamente sul carattere dell’altro… l’amore segue presto. Può ben darsi che i rapporti umani traggano beneficio della ripetuta esortazione ad amarsi l’un l’altro, ma perché un rapporto continui a vivere, l’amore da solo non basta. Senza l’immaginazione, l’amore ammuffisce in sentimentalismo, dovere, noia. I rapporti falliscono non perché abbiamo smesso di amare, ma perché, prima ancora, abbiamo smesso di immaginare».


(James Hillman, “La forza del carattere”, p. 255)

Molte coppie aspettano che il loro matrimonio sia in crisi prima di ricorrere a un aiuto esterno, ma a quel punto spesso i fragili elementi che costituivano il “mito”, che sempre sta dietro a due anime, sono già andati dispersi.
Nel frattempo spesso non si è più in due. Sono arrivati dei bambini e a quel punto la “storia” cambia ed è necessario immaginare se stessi e l’altro in una maniera nuova.Lavoro da vent’anni con coppie in crisi e penso che un’azione preventiva sia necessaria, vista anche la nascita di nuove relazioni, matrimoni gay, matrimoni tra coppie di diverse religioni, famiglie allargate.Per questo propongo un corso prematrimoniale laico a Milano e Genova che ha come come obiettivo una preparazione al matrimonio “personalizzata”, che va alla scoperta o al recupero della storia che ha permesso agli amanti di incontrarsi e di stabilire un’unione profonda.

Corso prematrimoniale laico a Milano, Genova: unioni gay e coppie miste

Se il percorso prematrimoniale laico è utile per la coppia eterosessuale ancora più utile è alle coppie gay o alle coppie miste, magari di religioni diverse, dove tutto è ancora da inventare, e sicuramente è più facile costruire, creare e inventare quando si parte da una storia immaginata e condivisa da entrambi i partner.Il corso al matrimonio laico rinforza e arricchisce la relazione di coppia attingendo all’immaginario, lavorando sul materiale simbolico che ha fatto sì che la coppia si sia scelta.Il percorso prematrimoniale laico è interconfessionale, interculturale e interrazziale.
Serve a facilitare la comunicazione, chiarire gli obiettivi comuni e a preparare ad un futuro felice matrimonio, e si avvale del patrimonio simbolico che esiste in una storia d’amore.

Quali sono gli obiettivi di un percorso laico al matrimonio?

  • Abituarsi a risolvere conflitti efficacemente e rispettosamente.
  • Mantenere viva la “chimica” della coppia andando a lavorare proprio su quelle immagini che la costituiscono e scavare più a fondo la relazione di amicizia.
  • Individuare, capire e accettare il punto di vista dell’altro partendo dal terreno comune per cui ci si è scelti, ampliando i contenuti e i valori condivisi che tanto più sono preziosi se i membri della coppia appartengono a religioni diverse.
  • Imparare a gestire gli inevitabili distacchi di due individui che pur scegliendo di unirsi non dipendono l’uno dall’altro e devono imparare a dividersi, di modo che si possa creare un legame più forte e di maggiore solidarietà.
  • Individuare le giuste distanze tra la nuova famiglia che si viene a costituire e le famiglie di origine dei partner.
  • Farsi carico della conduzione di una famiglia allargata figlia di un secondo matrimonio e delle tensioni che da questa situazione provengono.

Il corso prematrimoniale laico consta di 5 incontri di coppia

Related Posts